L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri invariato, in linea con l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,1%) e sovraperformando il Ftse Mib (-0,3%).
Gli indici del Vecchio Continente hanno chiuso la giornata di ieri con segno negativo tranne Francoforte, con gli investitori attenti al summit tra il Presidente russo Putin e quello americano Trump, ad Helsinki.
Tornando al settore infrastrutture, Inwit mette a segno il +4,7% la miglior performance del comparto. Bene anche Ei Towers (+1,6%).
Debole Atlantia (-0,9%). Blackrock ha modificato la propria quota in Atlantia portandola al 4,91% dal precedente 5,018 per cento. L’operazione è datata 6 luglio 2018.
Rialzo frazionario per Aeroporto di Bologna (+0,7%). Ieri è atterrato sulla pista del Marconi il primo volo diretto proveniente dalla Cina che dà ufficialmente il via al “Programma Cina” concordato con la compagnia aerea Blue Panorama Airlines e il tour operator cinese Phoenix Travel Worldwide, in collaborazione con Welcome Chinese. Il “Programma Cina” proseguirà con l’avvio del collegamento diretto con la città di Taiyuan, previsto per il prossimo 22 luglio.
Si segnala infine che Ferrovie dello Stato Italiane ha firmato un nuovo Facility Agreement di tipo revolving e committed (ovvero una linea di credito rotativa con impegno irrevocabile delle banche) per complessivi 2 miliardi di euro.