Il gruppo guidato da Luciano Orsini ha reso noto che la controllata Tolo Energia, ha ricevuto offerte vincolanti per le due centrali idroelettriche ad acqua fluente di Lucchio (PT) e Saltino (MO) rispettivamente da 7,2 MW e 2 MW di potenza e per 5 impianti fotovoltaici da 1 MW ciascuno ubicati in provincia di Bari.
La partecipata in forma totalitaria detiene il 100% di Idroelettrica Tosco Emiliana S.r.l., proprietaria degli asset idroelettrici, e il 50.98% di Murge Green Power S.r.l., proprietaria degli asset fotovoltaici.
Il Cda della società esaminerà le offerte di cui sopra che assegnano un Equity Value complessivo tra gli 11.670 mila e gli 11.750 mila euro. Il corrispettivo finale sarà determinato apportando i necessari adeguamenti – ancora in fase di definizione – all’Equity Value sopramenzionato.
Segnaliamo come tale operazione rientri all’interno della strategia del gruppo di dismettere tutte le attività riguardanti la produzione di energia da fonti rinnovabili detenute nel ramo Energy Solutions. In merito si ricorda che lo scorso 26 giugno il gruppo ha sottoscritto un accordo preliminare riguardante la cessione del 100% del capitale di Italidro per 2,8 milioni (al lordo di eventuali rettifiche).
Le entrate rivenienti da suddette dismissioni saranno utilizzate per supportare l’espansione e lo sviluppo nel campo degli accumulatori elettrici.