Maire Tecnimont ha annunciato di avere sottoscritto con un pool di banche, che vede Banca IMI come Banca Agente e Unicredit, MPS, Banco Bpm e Intesa Sanpaolo come Banche Finanziatrici, un nuovo contratto di finanziamento per cassa a medio-lungo termine per un ammontare massimo complessivo di 285 milioni.
Il nuovo contratto di finanziamento permette a Maire di diminuire il costo del debito bancario a medio-lungo termine dall’1,95 all’1,7 per cento, estendendo inoltre il periodo di rimborso da marzo 2022 al 30 giugno 2023 e rimodulando il piano di rimborso.
Nello specifico, il finanziamento prevede l’erogazione di una nuova linea di credito per cassa a medio-lungo termine “Term Loan” per un ammontare massimo di 185 milioni, di cui 175 destinati all’integrale rimborso della parte residua del finanziamento “Term Loan”di originari 350 milioni già in capo alla società e 10 milioni relativi al ripristino dell’originario finanziamento.
Inoltre, è previsto l’incremento della linea di credito revolving già erogata in favore di Tecnimont da 50 a 100 milioni.
L’operazione di inserisce nel progetto di diversificazione delle fonti di raccolta e ottimizzazione del debito a medio-lungo termine del gruppo, che ha visto nel mese di aprile l’emissione di un bond per un controvalore nominale di 165 milioni e tasso di interesse annuo pari a 2,625 per cento.