Mittel – Progetto Co-Val intende lanciare Opa totalitaria, vola il titolo (+5,4%)

Progetto Co-Val, veicolo cui fa capo il 38,853% di Mittel in seguito al conferimento di azioni da parte di Seconda Navigazione (controllata di Blue Fashion di Franco Stocchi) e Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, ha comunicato l’intenzione di promuovere un’offerta pubblica di acquisto (Opa) obbligatoria totalitaria sulla società guidata da Rosario Bifulco a 1,75 euro per azione, per un controvalore complessivo di 93,9 milioni.

È quanto si evince da una nota, nella quale si precisa che l’offerta “non è condizionata al raggiungimento di una soglia minima e non è finalizzata al delisting”.

Immediata la reazione a Piazza Affari del titolo, che intorno alle 09:20 segna uno scatto del 5,4% a 1,76 euro, superando di poco il prezzo dell’Opa.

L’obbligo di lanciare l’offerta è conseguenza, come detto sopra, dell’apporto delle quote nel suddetto veicolo costituito ad hoc da parte di Seconda Navigazione e della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, corrispondenti rispettivamente al 26,471% e al 12,382% della merchant bank milanese. I due azionisti hanno siglato un contratto di investimento e un patto parasociale.

L’Opa viene promossa insieme a Blue Fashion Group (che possiede direttamente anche lo 0,074% del capitale) e a Franco Stocchi (cui fa capo direttamente anche lo 0,046%).

L’offerta riguarda complessivamente il 61,028% del capitale di Mittel, dedotte le azioni che fanno capo ai promotori della stessa.

L’operazione intende perseguire “l’obiettivo dell’aumento del valore, nel medio/lungo periodo, delle azioni di Mittel, contribuendo, attraverso la stabilizzazione dei suoi assetti proprietari, allo sviluppo dell’attività di holding di investimenti, attraverso la crescita, anche per linee esterne, delle attuali partecipate, nonché attraverso l’individuazione di nuove opportunità di investimento compatibili con le strategie di crescita che verranno elaborate dal management”.