Il gruppo guidato da Luigi Ferraris ha reso noto di aver concluso con successo il lancio del primo Green Bond da 750 milioni, avendo ricevuto una richiesta pari a circa 6 volte l’ammontare dell’offerta.
L’operazione rientra all’interno del programma di emissioni Euro Medium Term Notes da 8 miliardi, a cui Standard and Poor’s e Fitch hanno assegnato rating “BBB+”, mentre Moody’s le ha attribuito il giudizio “(P)Baa1”.
Nel dettaglio, il bond con scadenza al 2023, ced. 1,000%, sarà emesso ad un prezzo pari a 99,627% con uno spread di 80 bp rispetto al midswap e inferiore di 60 bp rispetto al BTP di pari durata.
Il costo effettivo associato a suddetta emissione ammonta all’1,08% mentre il costo medio complessivo del debito consolidato di Piano è pari all’1,6%.
Il gruppo che gestisce la rete di trasmissione elettrica in Italia utilizzerà i proventi netti dell’emissione per finanziare gli eligible green projects, individuati in linea con i Green Bond Principles pubblicati dall’International Capital Market Association.