Esprinet – Rinnova cartolarizzazione crediti commerciali da 100 mln

Esprinet e la controllata totalitaria V-Valley hanno rinnovato in qualità di originator l’operazione di cartolarizzazione di crediti commerciali avviata nel luglio 2015.

L’operazione prevede la cessione rotativa pro-soluto di crediti commerciali per un ulteriore triennio alla società veicolo Vatec appositamente costituita. L’importo del programma è stato aumentato a 100 milioni dagli originari 80 milioni.

Gli acquisti dei crediti sono finanziati attraverso l’emissione di diverse classi di titoli: classe A (senior), finanziata attraverso il conduit del Gruppo UniCredit, classe B (mezzanine) e classe C (junior) sottoscritte da investitori specializzati. L’operazione presenta caratteristiche di stabilità tali, anche grazie alla linea di liquidità committed garantita alla struttura dal Gruppo UniCredit, da consentire al Gruppo Esprinet di allungare sensibilmente la durata media del proprio debito finanziario.

Essa va ad integrare il finanziamento “senior” chirografario di 181 milioni scadente nel febbraio 2022 (di cui 116 milioni di linea di cassa “amortising” e 65 milioni di linea “revolving”) la cui struttura di covenant è stata rivista nel maggio di quest’anno mediante la fissazione di valori-soglia più elevati.