Media – Boom di acquisti sul settore (+6,2%) grazie a Mediaset (+3,5%)

Seduta pimpante per il Ftse Media Italia che, nella seduta di ieri, ha messo a segno un progresso del 6,2% sovraperformando così il corrispondete indice europeo di riferimento (-0,6%). Positivo anche l’andamento del Ftse Mib, in rialzo dello 0,7 per cento.

Il colosso statunitense dei video in streaming, Netflix ha reso noti i risultati del secondo trimestre del 2018, chiuso con ricavi per 3,91 miliardi di dollari. Risultato in linea con le attese di 3,94 miliardi di dollari e in rialzo del 40,3% rispetto ai 2,78 miliardi del pari periodo 2017. Deludente invece il numero degli utenti addizionali registrati, risultati pari a 5,2 milioni contro i 6,2 milioni previsti.

Il focus di giornata è stato l’M&A sia a livello internazionale che nazionale. Oltreoceano, l’operatore via cavo Comcast starebbe per abbandonare la corsa agli asset di 21st Century Fox, preferendo così catalizzare le proprie risorse sulla trattativa in atto con Sky, per cui la scorsa settimana aveva lanciato una nuova proposta per complessivi 34 miliardi di dollari.

A livello internazionale invece la protagonista è stata Mediaset, che ha chiuso in rialzo del 3,5%. Il gruppo del Biscione e F2i avrebbero raggiunto un accordo per lanciare un’opa su EiTowers, di cui detiene già il 40 per cento. L’offerta prevede un corrispettivo di 57 euro per azione, corrispondente ad un premio del 19,2% rispetto ai prezzi medi ponderati registrati nei sei mesi precedenti all’annuncio.

Tonica anche Mondo Tv (+15,1%). La società ha divulgato le stime sull’andamento della gestione del primo semestre dichiarando che gli obiettivi del business plan, approvato lo scorso 30 novembre 2017, potranno essere centrati per il 2018, con un aumento della marginalità e un risultato consolidato di esercizio positivo sopra i 15 milioni. Il board ha altresì dichiarato che non procederà alla divulgazione dei dati preconsuntivi del primo semestre.

Chiudono in territorio posivi anche Mondadori (+4,2%) e Gedi (+2,8%).