Ieri il Ftse Italia Salute ha chiuso con un ribasso dell’1 per cento, al di sotto sia del corrispondente europeo (+0,4%) sia del Ftse Mib (+0,7%).
Nella giornata l’attenzione degli investitori si è focalizzata in particolare sulle parole di Jerome Powell pronunciate al Senato. Il presidente della Fed ha riportato che è possibile proseguire con un innalzamento graduale dei tassi di interesse.
Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha registrato un -2,2 per cento.
Tra le Mid la migliore è stata Amplifon con un +1,1 per cento, seguita da Sol (+0,9%), entrambe in recupero dopo le flessioni rispettivamente dell’1,4% e dello 0,5% della seduta precedente.
Tra le Small si è distinta MolMed con un rialzo dell’1,3 per cento. Poco mosse invece Isagro (+0,1%), Eukedos (invariata) e Pierrel (-0,3%).
In assenza di particolari notizie sulle quotate italiane del settore si segnala che Linde, gruppo attivo nella produzione di gas industriali, e competitor di Sol, ha siglato un accordo con la tedesca Messer e la lussemburghese CVC Capital Parners Fund VII per la cessione a queste ultime della maggior parte delle proprie attività in Nord America e di alcuni business in Sud America. Gli asset oggetto di vendita generano ricavi per circa 1,7 miliardi di dollari (1,4 miliardi di euro). L’operazione ha un controvalore di 3,3 miliardi di dollari (2,8 miliardi di euro).