L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a -0,1%, sovraperformando di poco l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,5%) e il Ftse Mib (-0,4%).
Andamento debole quello ieri ieri delle borse europee. Mentre oltreoceano continua la stagione delle trimestrali, in Italia i riflettori rimangono puntati a Montecitorio. Non si placano le polemiche sul Decreto dignità, ormai da giorni al centro della bufera, dopo la replica del Presidente dell’Inps, Tito Boeri in audizione dinanzi alle Commissioni Finanze e Lavoro della Camera.
Scarna la giornata macro, che ha visto la produzione costruzioni in Italia in calo e le vendite del Regno Unito subire una battuta d’arresto.
Tornando al settore infrastrutture, Sias mette a segno il +3,2% la miglior performance del comparto. Aurelia, holding finanziaria della famiglia Gavio, e Ardian, società di investimento privata, hanno concluso con esito positivo il processo di due diligence. Gli accordi prevedono la costituzione di una nuova società nella quale verrà trasferita mediante scissione la partecipazione di controllo di Astm e Sias.
Sopra la parità Enav (+0,2%). A giugno le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) hanno registrato una crescita dell’11% su base annua, in accelerazione dopo il +8,8% riportato a maggio (+8,7% nel primo semestre del 2018).
Poco mossa Atlantia (-0,4%). Alla data del 13 luglio Blackrock possiede nella holding della famiglia Benetton una partecipazione indiretta pari al 4,962%, detenuta tramite 15 società controllate di gestione del risparmio.
Vendite su FNM (-1,5%). La società ha comunicato che il giorno 21 gennaio 2019 andrà in pagamento la cedola del 1,23100% del Prestito Obbligazionario “FNM S.P.A. 2015-2020” relativa al periodo di godimento 21 luglio 2018-21 gennaio 2019.