Rimane sostanzialmente invariato nella settimana dal 16 al 20 luglio l’indice settoriale della moda (-0,2%) che sottoperforma l’andamento registrato dal corrispondente indice continentale di riferimento (+1,1%). Perde lo 0,4% invece Piazza Affari.
Tra le blue chips, da segnalare la flessione dello 0,4% di Moncler. Rimangono sostanzialmente invariate sui 5 giorni le altre due società del comparto.
In una settimana poco movimentata per il settore, a fare notizia sono state le variazioni di giudizio degli analisti sulle Mid Cap. Nel dettaglio, soffre il taglio di target price nella seduta di venerdì Geox che, dopo aver toccato il minimo storico da inizio anno di 2,232 euro, cede il 4,7%. Gli analisti di Kepler hanno ridotto il tp da 2,85 a 2,40 euro, confermata la raccomandazione a Hold.
L’altro titolo del comparto interessato dalla revisione dei giudizi è stato quello di Tod’s (+0,9%). Gli analisti di Jefferies hanno avviato la copertura sul titolo con raccomandazione Hold e target price fissato a 57 euro, un prezzo che incorpora un upside del 5% sul prezzo di chiusura del 17 luglio.
Ben intonate invece Ovs (+7,4%) e Brunello Cucinelli (+4,1%).
Tra le società meno capitalizzate, ottava tonica per Aeffe, in progresso del 7,8%. In coda al comparto invece Stefanel (-2,4%). L’Ad Cristiano Portas ha rassegnato le dimissioni dopo soli sei mesi dalla sua nomina.
Negativa anche Safilo Group (-2,1%), appesantita dalle vendite dopo il declassamento del rating da B1 a B2 del debito da parte di Moody’s.