Space4 – Conclusa l’adesione all’offerta per la business combination con Guala Closure

In relazione alla business combination tra Guala Closures e Space4, che si realizzerà mediante l’incorporazione di Guala Closures nella stessa Space4 la società comunica che lo scorso 18 luglio si è concluso il periodo di adesione all’offerta in opzione di 6.378.568 azioni ordinarie.

Al termine di suddetto periodo, i soci di Space4 hanno acquistato in opzione e in prelazione complessivamente 1.700.884 azioni oggetto di recesso (di cui 188.133 azioni erano oggetto di recesso dei diritti di opzione, mentre le restanti 1.512.751 azioni riguardavano il recesso dei diritti di prelazione) per un controvalore di 16.843.854 euro e a fronte di un valore di liquidazione per azione di 9,903 euro.

In particolare, si segnala che Peninsula Capital II e Quaestio Capital SGR hanno acquistato complessivamente 1.514.692 azioni di recesso per un controvalore complessivo di 15 milioni. Le due società, infatti, hanno agito nel rispetto degli accordi di back stop sottoscritti ad aprile.

Pertanto, a fronte delle operazioni descritte, residuano 3.162.992 azioni di recesso, pari al 6,33% del capitale ordinario di Space4, per un controvalore complessivo di 31.323.111 euro. Tali azioni saranno acquistate dalla stessa Space4 attraverso le riserve disponibili e, di conseguenza, verranno annullate senza procedere al collocamento sul mercato.

Le azioni oggetto di recesso sarranno regolate dagli azioni di Spce4, di Pensinsula, di Quaestio e della medesima Space4 il venerdì antecedente la data di efficacia della fusione.

Inoltre, Space4 rende noto che GCL Holdings, LP, Private Equity  Opportunities Fund II e i managers di Guala Closures le hanno chiesto di acquistare ulteriori 590.869 azioni di Guala Closures, per effetto della facoltà conferitagli dall’accordo quadro sottoscritto ad aprile. Pertanto, in forza di tale accordo, saranno 61,2 milioni le azioni Guala Closures da acquistare da Space4.

In virtù della stipula di un accordo modificativo e ricognitivo del suddetto accordo quadro sono stati accertati leakages per 2.219.000 milioni, che saranno interamente rimborsati da Guala Closures alla data del closing. Pertanto, in conformità a quanto previsto dall’accordo, il prezzo per azione definitivo delle azioni Guala Closures e il rapporto di cambio della fusione non saranno oggetto di aggiustamento. Space4 dovrà corrispondere a Guala Closures complessivamente 353.333.168 euro, una somma necessaria per acquistare  52.316.125 azioni della stessa Guala Closures, tenuto conto anche delle azioni oggetto dell’opzione d’incremento. In aggiunta, l’accordo prevede che il trasferimento del ramo di azienda research&development da parte di Guala Closures al suo gruppo non rappresenti più una condizione sospensiva all’esecuzione dell’accordo, ma piuttosto un adempimento al closing.

Inoltre, Space4 ha stipulato un contratto di finanziamento bridge di 450 milioni e una linea di credito revolving da erogarsi in euro, o diversa valuta, per un importo massimo di 80 milioni con gli istituti di credito ed ai termini e condizioni previsti nei term sheet allegati alle debt commitment letters sottoscritte da Space4 verso fine maggio.

Infine, Space4 ha siglato un contratto di finanziamento per 580 milioni a favore di Guala Closures alle stesse condizioni del suddetto finanziamento ed avente scadenza al 31 dicembre 2018. Tale contratto garantirà a Guala Closures la provvista necessaria per rimborsare sia il prestito obbligazionario emesso l’11 novembre 2016 sia il finanziamento revolving per un importo massimo di 65 milioni sottoscritto il 10 novembre 2016.