Un nuovo ingresso in vista nel capitale di Creval. La banca francese Crédit Agricole starebbe per rilevare il 5% della banca valtellinese.
È quanto riportano rumor di stampa, i quali aggiungono che contestualmente l’istituto transalpino sottoscriverebbe una partnership decennale nella bancassurance con Creval.
Quest’ultima operazione avverrebbe tramite la controllata italiana Crédit Agricole Assicurazioni, che le indiscrezioni degli ultimi giorni vedevano in corsa con Generali e Allianz. Le offerte definitive dovrebbero arrivare a fine luglio e potrebbero essere valutate nel board del 9 agosto, che approverà la semestrale. Il deal si aggirerebbe sui 70 milioni.
Nel piano industriale di Creval approvato nello scorso novembre 2017 veniva precisato che “è stato dato avvio a un processo finalizzato a instaurare una partnership strategica con un primario operatore assicurativo nel ramo vita. Nel ramo danni, invece, sarà potenziata l’offerta ad hoc per la clientela corporate tramite Global Broker”.
Come detto sopra, in concomitanza con la collaborazione nella bancassurance (che potrebbe allargarsi anche al credito al consumo), Crédit Agricole acquisirebbe una quota del 5% nel capitale della banca italiana.
L’istituto francese avrebbe un peso simile a quello di alcuni dei principali soci. Dopo l’aumento di capitale da 700 milioni chiusosi a marzo, l’azionariato vede al primo posto l’hedge fund Steadfast Capital Management (cui fa capo l’8,55%), seguito dall’imprenditore francese Denis Dumont (che possiede il 5,784%), dal fondo Algebris di Davide Serra (che detiene il 5,286%) e dal fondo inglese Hosking Partners (cui fa capo una partecipazione del 5,057%).
In scia ai rumor intorno alle 10:00 a Piazza Affari il titolo segna uno scatto del 5,1% a 0,0945 euro, tentando anche un rimbalzo dopo le vendite che hanno caratterizzato l’ultimo mese.