Seduta in ribasso per il Ftse Italia Beni Immobili (-0,7%), in linea con l’andamento dell’Euro Stoxx Real Estate (-0,6%) e del Ftse Mib (-0,9%).
Sul fronte internazionale, i ministri finanziari dei diversi paesi del G20 hanno messo in guardia contro i rischi in aumento derivanti da tensioni commerciali e geopolitiche, pur confermando il quadro di solida crescita economica globale. Moniti che seguono le minacce di Trump di ulteriori dazi e l’ennesimo attacco contro Cina e UE, colpevoli secondo il presidente statunitense di manipolare le valute per danneggiare la competitività delle imprese a stelle e strisce.
Tra le Mid Cap, chiude in frazionale rialzo Igd (+0,4%) mentre continuano le vendite su Beni Stabili (-1,7%), scattate durante la scorsa ottava in scia alla semestrale.
Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione in luce Brioschi (+3,8%) e Nova Re (+3,5%). Si segnala che i sindaci Marino Marrazza e Giuliana Converti hanno rassegnato le dimissioni dal proprio incarico per sopraggiunti impegni professionali, a seguito del trasferimento della sede legale di Nova Re a Roma. Successivamente anche il sindaco Marco Buttarelli ha rassegnato le proprie dimissioni in modo da favorire l’integrale rinnovo del collegio sindacale.
Contrattazioni positive anche per Risanamento (+3,3%). Quest’ultima ha reso noto che “l’Accordo di moratoria e concessione del finanziamento corporate”, sottoscritto l’11 luglio 2018 dalla stessa e dalle sue controllate insieme alle c.d. “Banche Finanziatrici”, è diventato efficace venerdì 20 luglio.
Acquisti anche su PLC (+2,1%) che nella scorsa giornata ha eseguito il raggruppamento azionario, deliberato dall’assemblea straordinaria lo scorso 27 giugno 2018.
Si posizionano in fondo all’indice Aedes (-1,3%) e Compagnia Immobiliare Azionaria (-2%).