Arretra dello 0,6% in avvio di ottava il Ftse Italia Moda che sovraperforma di poco il corrispondente indice europeo di riferimento (-0,9%). Seduta analoga anche per Piazza Affari (-0,9%).
Sullo sfondo restano le preoccupazioni legate al protezionismo, dopo le indicazioni emerse dal G20. I ministri finanziari hanno infatti messo in guardia contro i rischi in aumento derivanti da tensioni commerciali e geopolitiche, pur confermando il quadro di solida crescita economica globale. Moniti che seguono le minacce di Trump di ulteriori dazi e l’ennesimo attacco contro Cina e UE, colpevoli secondo il presidente di manipolare le valute per danneggiare la competitività delle imprese statunitensi.
Tornando all’azionario si è aperto ieri il periodo delle semestrali che vedrà questa settimana protagoniste nell’ordine: Luxottica, Moncler, Ratti, Basicnet e Aeffe.
Chiude in flessione dello 0,2% la società veneta dell’occhialeria che ha presentato ieri a mercati chiusi i dati sull’andamento della gestione del primo semestre, chiuso con ricavi per 4,55 miliardi, un Ebit pari a 781 milioni e un utile netto di 530 milioni. Nel dettaglio dell’analisi del secondo trimestre gli analisti si attendevano ricavi in calo del 5,3% rispetto al pari periodo 2017,risultato confermato dall’uscita dei dati dove il fatturato si è attestato a 2,417 miliardi, frenato sostanzialmente dalle vendite in Europa e penalizzato dall’impatto negativo dei tassi di cambio.
Rimane sostanzialmente invariata Moncler. La maison del piumino ha annunciato il lancio della sesta collezione del progetto Genius per il prossimo 25 luglio.
Ritorna a scambiare in territorio positivo Geox (+1,3%), dopo il calo messo a segno nella seduta di venerdì scorso a causa del downgrade degli analisti di Kepler.
Riprende fiato il titolo Stefanel in progresso del 5,4% dopo le dimissioni dell’Ad Portas la settimana scorsa a solo sei mesi di operato. La scorsa ottava il titolo aveva perso il 2,4 per cento.