TerniEnergia – Venduti due interventi di efficienza energetica a Estra Clima

Nel tardo pomeriggio di ieri il gruppo guidato da Stefano Neri ha reso noto di aver finalizzato la cessione di due rami d’azienda a Estra Clima, società del gruppo Estra.

Nel dettaglio i due rami ceduti riguardano due interventi di efficienza energetica illuminotecnica verso due amministrazioni comunali toscane, comprendenti anche servizi di gestione integrata e di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione.

I due rami d’azienda sono stati ceduti insieme ai relativi debiti finanziari e commerciali. In merito, il valore dei due rami, pari a 1,4 milioni, è al lordo del debito riguardante il leasing finanziario per uno dei due impianti (0,45 milioni), dei debiti commerciali (0,25 milioni) e di 0,17 milioni, riferiti al valore di alcuni lavori che dovranno essere sostenuti dalla controllata del gruppo leader nella distribuzione e vendita di gas naturale nell’Italia centrale.

La conclusione del contratto rimane tuttavia sospesa all’assenso formale da parte dei comuni entro 45 giorni e ad una serie di condizioni tecnico-contrattualistiche.

Il pagamento avverrà per cassa. Il 90% sarà corrisposto in tre tranche all’avverarsi delle condizioni sospensive mentre il restante 10% sarà corrisposto solamente 6 mesi dopo l’avveramento delle condizioni stesse.

Un’operazione fondamentale per il Piano di risanamento e rilancio di TerniEnergia che mira al superamento dell’attuale stato di tensione finanziaria e alla trasformazione della società in una smart energy company.