Creval, in linea con gli obiettivi dl piano strategico 2018-2020, ha ridefinito il proprio modello operativo del business bancassicurativo sottoscrivendo partnership strategiche di lungo periodo rispettivamente con Crédit Agricole Assurances (CAA) nel segmento vita e con il gruppo Rifin in quello danni.
Creval e CAA, come comunicato in un’altra nota, hanno siglato un accordo per l’avvio di una partnership esclusiva a lungo termine che prevede l’ingresso della seconda nel capitale della prima con una partecipazione di minoranza del 5%, l’acquisto da parte di CAA del 100% del capitale di Global Assicurazioni e l’accesso alla rete Creval per la distribuzione di tutti i prodotti assicurativi di risparmio e investimento, nonché di alcuni prodotti del segmento protezione, per una durata complessiva sino a 15 anni.
Suddetto accordo è stato preceduto dalla firma di un contratto con l’attuale partner bancassicurativo di Creval, Rifin, volto alla rimodulazione degli accordi in essere, alla riorganizzazione delle co-partecipazioni detenute da Creval e Rifin nelle società Global Assicurazioni, Global Assistance e Global Broker, nonché alla definizione di due nuovi accordi di distribuzione con le citate società assicurative del gruppo Rifin, relativi al business bancassicurativo danni e all’attività di brokeraggio assicurativo sulla clientela di Creval, entrambi in esclusiva e per una durata di 15 anni.
Al perfezionamento dell’intesa e a fronte di un esborso complessivo di 34 milioni a favore di Rifin, in relazione alla compravendita delle partecipazioni, Creval risulterà titolare del 100% del capitale di Global Assicurazioni e del 30% del capitale sociale di Global Broker.
Il gruppo Rifin, invece, verrò a detenere il 100% della compagnia assicurativa Global Assistance, specializzata in particolare nei prodotti di bancassicurazione Danni, il 100% dell’agenzia plurimandataria (Nuova) Global Assicurazioni, nascente dalla scissione di ramo di azienda di Global Assicurazioni e specializzata nei processi e prodotti di bancassicurazione danni e, infine, il 70% di Global Broker, società di brokeraggio assicurativo con particolare focus sulla clientela Pmi, private e pubbliche.
Per Creval, la riorganizzazione e la valorizzazione dell’attività di bancassicurazione riguardante il segmento vita con il nuovo partner CAA, da un lato, nonché la bancassicurazione danni e il brokeraggio assicurativo con le società del gruppo Rifin, dall’altro, rappresenta uno dei pilastri del piano industriale 2018-2020 per conseguire un aumento strutturale della redditività complessiva, da realizzarsi con iniziative mirate allo sviluppo di specifiche aree di business “fee based” a basso assorbimento di capitale.
L’intera operazione di riassetto del business bancassicurativo comporterà un miglioramento del Cet1 ratio fully loaded di Creval di circa 35 punti base.
Per effetto dei due accordi, la cui esecuzione rimane soggetta al via libera delle autorità competenti, Global Assicurazioni e Global Broker usciranno dal perimetro di consolidamento del gruppo Creval. Il closing è previsto entro la fine del 2018.