Accanto all’approvazione dei risultati semestrali, il Consiglio di Amministrazione di Saipem ha dato il via libera ad un nuovo orientamento strategico della società, anche attraverso il già iniziato riassetto organizzativo dei singoli business.
Nello specifico, il settore Engineering & Construction Offshore, definita attività “core”, concentrerà gli sforzi sul mantenimento e sul rafforzamento della propria leadership, anche tramite investimenti mirati.
Per il business Engineering & Construction Onshore, invece, l’obiettivo sono il completamento del turnaround e il conseguente recupero della marginalità, anche riposizionando il portafoglio delle attività.
Per il settore del Drilling, sia Onshore che Offshore, verranno valutati ulteriori indirizzi strategici volti a massimizzarne il valore mentre prosegue l’opera di efficientamento.
Inoltre, entro la fine del 2018, dovrebbe essere completato il processo di divisionalizzazione iniziato nel 2017 che prevede il conferimento di una piena autonomia per ogni singola divisione.