Amplifon – Fatturato spinto dai nuovi prodotti nel 2Q 2018

Nel secondo trimestre 2018 il gruppo riporta ricavi pari a 352,4 milioni, in progresso del 10,6% a cambi costanti (+7,5% a cambi correnti) rispetto al secondo trimestre del 2017.Tale dinamica beneficia per il 7,4% della crescita organica e per il 3,2% del contributo delle acquisizioni.

I ricavi per area geografica evidenziano che il principale mercato è rappresentato dall’area Emea, checontribuisce per il 70,7% con oltre 249 milioni (+11,6%), cui seguono l’Area America, che esprime il16,4% dei ricavi, pari a 57,8 milioni (-1,6%) e quella dell’Asia e Oceania che, con 44,8 milioni (-0,8%) rappresentano la quota restante.

La dinamica positiva prosegue a livello sia di Ebitda, che passa da 60 milioni a 68,2 milioni (+13,7%) così come a livello di Ebit, in aumento del 14,8% a 51 milioni, anche se in termini di marginalità il miglioramento è del solo 1%.

Tutto ciò si traduce in una crescita sostenuta dell’utile netto passato da 25,3 a 33,9 milioni (+34,1%).

Dal lato patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si attesta a 319,6,5 milioni, in diminuzione di 0,5 milioni rispetto al dato di fine marzo 2018.