La società comunica che si è conclusa con successo la terza missione nel 2018 per il lanciatore Ariane 5, a cui Avio fornisce i motori a propulsione solida e la turbopompa ad ossigeno liquido.
Il lanciatore ha posizionato correttamente in orbita quattro satelliti del progetto europeo Galileo, un sistema di navigazione e localizzazione satellitare europeo, per usi civili e volto a offrire indicazioni sul posizionamento ad altissima precisione. Nel dettaglio, l’intera costellazione Galileo, una volta in orbita, sarà composta da 24 satelliti operativi.
L’Amministratore Delegato di Avio, Giulio Ranzo, ha così commentato il buon esito della missione: “Un altro lancio di successo per Ariane 5 che ha portato in orbita 4 satelliti Galileo: importante conferma di affidabilità del prodotto mentre è già in fase avanzata lo sviluppo di Vega C e Ariane 6. Pochi giorni fa abbiamo testato con successo il nuovo motore in fibra di carbonio P120 C che equipaggerà i nuovi lanciatori Vega C, che volerà nel 2019, e Ariane 6, che debutterà nel 2020”.
Infine, si segnala che tra meno di un mese è previsto dalla base spaziale francese di Kourou il dodicesimo volo di Vega, lanciatore europeo prodotto da Avio nelle sede romana a Colleferro e che posizionerà in orbita il satellite Aeolus per conto dell’Agenzia Spaziale Europea.