Pronta la reazione del titolo Azimut a Piazza Affari dopo la diffusione dei conti nettamente migliori delle stime. Intorno alle 15:20 il titolo segna un rialzo del 4,3% a 13,75 euro, migliorando ulteriormente la già ottima performance di giornata, favorita anche dall’upgrade da parte di Mediobanca ad ‘outperform’.
Nel secondo trimestre la società di asset management ha riportato un utile netto di 46,2 milioni, battendo di oltre il 60% le stime degli analisti.
Il presidente Pietro Giuliani ha così commentato: “La nostra priorità è produrre performance per i nostri clienti e per i nostri azionisti, non spiegare perché i nostri risultati siano molto maggiori di quelli che il mercato si aspettava. Per quanto riguarda alcune fantasiose ipotesi sul futuro/valore di Azimut, commento solo reiterando il fatto che porteremo il valore del titolo a 50 euro”.
“Ricordo – prosegue Giuliani – “che non più tardi di un mese fa 1.200 colleghi che lavorano in Azimut hanno investito in un’operazione di LBO ulteriori 100 milioni, affiancati da un fondo di private equity che ha investito ulteriori ca. 60 milioni, per un totale di ca. 160 milioni”.
Si segnala, infine, che il cda ha deliberato di procedere con una nuova tranche di acquisto di azioni proprie per un controvalore indicativo fino a 10 milioni, e un corrispettivo massimo per azione pari a 30 euro.