Da oggi i servizi di meteorologia aeronautica sull’Aeroporto di Rimini, finora erogati dall’Aeronautica Militare, transitano a Enav, società che gestisce il traffico aereo civile in Italia. L’operazione è avvenuta nell’ambito del Piano di Transito degli aeroporti militari all’aviazione civile, coordinato dall’Enac in qualità di autorità per l’aviazione civile.
Il transito del servizio meteorologico è avvenuto in piena sicurezza e senza soluzione di continuità, grazie ad un’attività di adeguamento tecnologico con sistemi Enav di ultima generazione e di addestramento del personale operativo di Enav che è durata alcuni mesi.
L’Aeronautica Militare ha svolto training specifico a favore del personale Enav. Da oggi la manutenzione di quasi tutti i sistemi di assistenza al volo sul sito sarà garantita dal personale Techno Sky, società del gruppo Enav.
Il subentro di Enav all’Aeronautica Militare nel servizio meteorologico di Rimini segue quello nella gestione della torre di controllo sull’aeroporto e del servizio di controllo di avvicinamento avvenuto nel corso del 2016.
Si tratta del quinto avvicendamento nella fornitura del servizio meteorologico in circa quattro anni dopo gli aeroporti di Ciampino, Verona, Treviso e Brindisi.