La controllata spagnola di Mediaset ha pubblicato i dati sulla gestione del primo semestre 2018 e quelli relativi a solo secondo trimestre.
Nell’arco dei primi sei mesi dell’esercizio, la società iberica, che detiene il 43,6% dello share televisivo spagnolo, ha mantenuto praticamente costante la propria posizione sul mercato di riferimento rispetto al pari periodo 2017, contro un calo di quasi tre punti percentuali della concorrente Altresmedia (41,6%) e il calo dell’1% della pubblicità televisiva spagnola.
Nel dettaglio, i ricavi delle piattaforme di Mediaset Espana si sono attestati a 507,9 milioni, sostanzialmente in linea con il pari periodo 2017. L’Ebitda è risultato pari a 159,1 milioni, in calo del 5,2%, con un margine sul totale dei ricavi di 31,3%, mentre l’Ebit del periodo è stato di 152,3 milioni (159,2 milioni nel 1° semestre 2017).
La gestione dei primi sei mesi si è chiusa con un utile netto di 125,2 milioni (net profit margin a 24,7%). Un risultato sostanzialmente invariato rispetto al periodo di confronto.
Dopo il pagamento di dividendi per complessivi 197,5 milioni, a fine giugno la società presenta liquidità finanziaria netta pari a 80,1 milioni.
Per quanto riguarda il solo secondo trimestre 2018, Mediaset Espana ha realizzato ricavi netti per 278,3 milioni con una raccolta pubblicitaria netta in aumento del 10,6% a 72 milioni rispetto al pari periodo 2017.
A livello operativo, crescono entrambi i margini con L’Ebitda dei tre mesi a 91,9 milioni (+5,7%) e l’Ebit a 88,7 milioni (+7,5%). L’utile netto del periodo ha raggiunto quota 72 milioni contro i 65 milioni del 2Q 2017, con Eps da 0,19 a 0,22 euro.