Continua il rally del titolo Saipem che in scia alla pubblicazione dei dati trimestrali intorno alle 14:58, scambia in vetta al Ftse Mib (+1,1%) con un rialzo del 6,3% in area 4,45 euro, dopo essere stato sospeso in asta di volatilità.
La performance beneficia di una trimestrale che ha mostrato e un consistente order intake ulteriormente arricchito dall’annuncio di nuovi contratti per complessivi 800 milioni di dollari e una solida marginalità nonostante la riduzione del fatturato.
Questi fattori, insieme alle attese di una ripresa degli investimenti da parte delle E&P a partire dal 2019, hanno portato Equita ad includere Saipem nel proprio portafoglio principale, alzando inoltre la raccomandazione da “hold” a “buy” con target price salito a 5 euro. Gli analisti hanno principalmente apprezzato il buon news flow sugli ordini, che vedono ulteriori opportunità nel 2019, e le nuove priorità strategiche indicate per i diversi business.
Simili motivazione sono alla base anche dell’upgrade da “add” a “buy” da parte di Banca IMI, che ha messo il target price “under review”.
In questo momento dunque, secondo i dati raccolti da Bloomberg, le raccomandazioni sul titolo si suddividono in 12 “buy”, 6 “hold” e 7 “sell”, con target price medio a 12 mesi a 4,28 euro (precedente alla revisione di Equita).