Questa mattina il fondo infrastrutturale guidato da Renato Ravanelli ha annunciato di aver rilevato dal private equity inglese Terra Firma l’intero parco solare di Rtr (334 MW di capacità installata), confermando così l’indiscrezione pubblicata ieri mattina dal quotidiano “MF”.
Si conclude così ufficialmente la gara per l’acquisto degli asset fotovoltaici di Rtr che aveva annoverato tra i potenziali interessati anche i più importanti gruppi quotati attivi nel settore dell’energia come Enel, Eni, A2a ed Erg.
Tutti gli asset fotovoltaici comprati da F2i saranno conferiti a EF Solare che pertanto diventerà il terzo principale produttore europeo nel comparto con una potenza installata di 800 MW complessivi.
Ricordiamo inoltre che il fondo infrastrutturale detiene una partecipazione del 50% in EF solare, joint venture paritetica costituita insieme ad Enel, e che già nelle scorse settimane il fondo ha manifestato il proprio interesse a rilevare la restante quota in mano al gruppo guidato da Francesco Starace.
Il perfezionamento dell’operazione, di cui non sono stati comunicati i dettagli finanziari, risulta ancora subordinata all’approvazione dell’autorità antitrust.