Il board di Aeffe ha approvato i dati di bilancio del primo semestre 2018, chiuso con ricavi consolidati pari a 171,1 milioni, in crescita del 14% a cambi correnti (+15% a cambi costanti) rispetto al pari periodo 2017.
Un risultato che beneficia del progresso del 13,2% a quota 131,7 milioni della divisione pret-a-porter (+14,3% a cambi costanti) e dell’incremento del 15,4% a 58,1% della pelletteria.
Dall’analisi del fatturato per area geografica, emerge il trend positivo delle vendite realizzate sia sul mercato domestico, area che rappresenta il 47% del giro d’affari del gruppo, aumentate del 12,7% a 81,2 milioni e dell’Europa che, al netto di Italia e Russia, raggiunge quota 36,1 milioni (+13,1% a cambi correnti), grazie alle performance positive di vendita realizzate in UK, Germania e Francia.
Scontano l’effetto cambi i ricavi realizzati negli Stati Uniti che, nel confronto a cambi correnti, si riducono del 7,5% (+1,6% a cambi costanti). Salgono invece del 25% a 39,6 milioni i ricavi nel resto del mondo, area che include il mercato cinese, cresciuto del 41% rispetto al pari periodo 2017.
La dististinzione dei ricavi per canale distributivo evidenzia il progresso del 17,7% a 123,9 milioni (+18,7% a cambi costanti) delle vendite indirette wholesale.
Nonostante il network a gestione diretta si sia mantenuto sostanzialmente invariato rispetto la fine dell’esercizio precedente, le vendite retail hanno registrato un aumento del 5,4% a 42,2 milioni. Stabili invece i ricavi proveniente da royalties.
Dal confronto con il 1° semestre 2017 emerge il balzo di entrambi gli indicatori della gestione operativa, con l’Ebitda salito del 35,3% a 21 milioni e l’Ebit a quota 14,5 milioni (+51,5%).
La gestione finanziaria evidenzia la riduzione degli oneri finanziari del 71,9%, mentre si incrementa di circa due punti percentuali l’incidenza del carico fiscale sull’utile lordo.
Il risultato della gestione si esprime in utile aumentato del 79,9% a 8,3 milioni contro i 4,6 milioni del 1° semestre 2017.
Al 30 giugno 2018, il gruppo presenta un indebitamento finanziario netto pari a 40,9 milioni, diminuito di 9,7 milioni rispetto a fine dicembre 2017.
Massimo Ferretti, presidente del gruppo Aeffe, ha commentato i risultati ottenuti: “La strategia di sviluppo e di investimenti a lungo termine si conferma efficace e sostenibile, sia in termini di crescita delle vendite sia della progressione più che proporzinale della redditività. Siamo quindi ottimisti per il 2018 e, alla luce della raccolta ordini delle pre-collezioni della stagione P/E 2019, siamo fiduciosi anche per l’anno futuro.”