Enel – BEI finanzia con 115 mln l’installazione di 14mila colonnine di ricarica

Questa mattina la divisione del colosso elettrico dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali, ha siglato, tramite la controllata Enel X Mobility, un accordo con la Banca europea per gli investimenti (BEI).

In base all’intesa, quest’ultima sosterrà il piano del gruppo guidato da Francesco Starace che prevede l’installazione di 14mila nuove colonnine di ricarica per i veicoli elettrici in tutta Italia nei prossimi cinque anni, con un finanziamento di 115 milioni di euro, della durata di 10 anni, garantito dalla capogruppo. Il finanziamento è già stato perfezionato per un importo pari a 50 milioni.

Nel dettaglio Enel X, che supporta lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia, doterà il Paese di 7mila punti di ricarica entro il 2020, raggiungendo quota 14mila per la fine del 2022; l’investimento ammonterà complessivamente a circa 300 milioni.

La rete di ricarica in questione sarà costituita da colonnine Quick (22 kW) nelle aree urbane e Fast (50 kW) e Ultra Fast (oltre 150 kW), per la ricarica veloce, in quelle extraurbane. Oltre il 60% di tali punti di ricarica verrà installato nelle grandi aree metropolitane e nelle altre città, mentre la rimanente parte garantirà una prima copertura nazionale, per consentire gli spostamenti di medio e lungo raggio, nelle zone extraurbane e sulle strade a lunga percorrenza.

In tal senso Enel X sta portando avanti una serie di accordi con comuni, regioni e istituzioni e operatori commerciali, per la posa delle infrastrutture di ricarica. Si segnala che ad oggi sono oltre 350 i comuni che hanno aderito al progetto.