Questa mattina il Cda di Fiera Milano ha approvato i conti relativi al primo semestre 2018, durante il quale il gruppo ha riportato ricavi pari a 157,7 milioni in crescita del 18% su base annua.
Grazie ad un calendario fieristico favorevole il gruppo guidato da Fabrizio Curci ha riportato un’importante crescita di tutti gli indicatori economico-finanziari.
L’Ebitda e l’Ebit si sono infatti rispettivamente attestati a 46,1 milioni e 43,1 milioni, entrambi in netto miglioramento rispetto al primo semestre dello scorso esercizio, grazie sia ai maggiori ricavi derivanti dal business fieristico e dalle vendite dei servizi di allestimento, sia alla razionalizzazione dei costi.
Il risultato netto del primo semestre 2018 esprime un utile di 31,7 milioni contro i 5,6 del pari periodo del 2017.
Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2018 la posizione finanziaria netta è positiva per 26,3 milioni (0,8 milioni al 31 dicembre 2017) per effetto del cash flow positivo generato dall’attività operativa.
Sulla base dei risultati conseguiti, il management ha rivisto al rialzo le previsioni dell’Ebitda per il 2018, alzando il target a 24-26 milioni rispetto all’obiettivo di 17 milioni precedentemente comunicato.
(segue approfondimento)