Frazionale rialzo dello 0,4% nella seduta di ieri per il Ftse Media Italia che sottoperforma il corrispondente indice europeo di riferimento, in rialzo dello 0,8%. Avanza dell’1,4% Piazza Affari.
Oltreoceano, Facebook ha pubblicato i dati del secondo trimestre chiuso con ricavi per 13,2 miliardi, in crescita del 41,3% rispetto ai 9,3 miliardi registrati nel pari periodo 2017. Una performance che ha beneficiato dell’exploit del fatturato per la pubblicità su mobile, salita del 50% a 11,9 miliardi (91% dei ricavi totali). Un risultato che si attesta al di sotto delle stime degli analisti e che è stato penalizzato dal mercato con il titolo del colosso tecnologico che ha chiuso con un -18,03%.
A livello nazionale, l’Osservatorio Fcp Assoradio ha presentato i dati di giugno relativi al fatturato della pubblicità via radio, tornata a crescere del 6,9%, rispetto al pari periodo 2017, a 35,621 milioni, dopo il calo del 2,5% registrato nel mese di maggio.
Sale dell’1,7% Mediaset. La controllata spagnola ha pubblicato i dati semestrali sulla gestione chiusa con ricavi pari a 507,9 milioni, sostanzialmente in linea con il pari periodo 2017. L’Ebitda è risultato pari a 159,1 milioni, in calo del 5,2%, con un margine sul totale dei ricavi di 31,3%, mentre l’Ebit del periodo è stato di 152,3 milioni (159,2 milioni nel 1° semestre 2017).
Acquisti sulle due società del gruppo Monti-Rifferes, con Monrif a +2,4% e Poligrafici Editoriale a +3,2%.