La controllata di Rai delle torri ha annunciato di essere ancora interessata a fare un’offerta per Persidera, società dei multiplex televisivi controllata al 70% da Tim e al 30% da Gedi, la cui vendita è stata riavviata da Telecom Italia.
“Confermiamo il nostro interesse essendo il miglior player per massimizzare l’efficienza della rete” ha dichiarato il Ceo di Rai Way, Aldo Mancino, in occasione della conference call sui risultati del primo semestre, aggiungendo che “ovviamente stiamo considerando tutte le possibili opzioni”.
Agli inizio del 2018 Tim era d’accordo con la cessione di Persidera al consorzio formato da Rai Way e dal fondo infrastrutturale italiano F2i, prima che Gedi bloccasse la vendita con la motivazione che l’offerta di circa 250 milioni non era soddisfacente. TIM ha successivamente trasferito la propria partecipazione in un trust per rispettare le tempistiche concordate con le autorità antitrust dell’UE.
Quanto all’Opa annunciata di recente da Mediaset-F2i sulla totalità delle azioni di Ei Towers, concorrente di Rai Way nel settore delle torri tlc e broadcast, Mancino ha confermato l’interesse a partecipare al consolidamento del settore, ma occorre affrontare il tema del vincolo del 51% di quota pubblica sulla società delle torri controllata da Rai e i possibili problemi legati all’antitrust.
“La nostra posizione sul consolidamento del settore non cambia. Per definizione Rai Way ha voglia di giocare un ruolo cruciale in questo processo. Considerando l’aspetto regolatorio e il fatto di mantenere il controllo pubblico degli asset, tutto quello che sarà fatto per ridurre i vincoli al fine di creare un player verticalmente integrato è il benvenuto”, ha concluso il manager.