Torri – Nuove capacità dell’ecosistema 5G di Cellnex

Tradia, società del gruppo Cellnex, ha concordato l’acquisizione di Xarxa Oberta de Catalunya (XOC)  a Imagina (Gruppo Mediapro). XOC è una società concessionaria dedicata all’implementazione, gestione e manutenzione della rete di fibra ottica.

L’azienda, che gestisce attualmente una rete di circa 3.000 chilometri di fibra ottica, agisce anche come operatore indipendente mettendo a disposizione del mercato all’ingrosso degli operatori le eccedenze della capacità della rete. La chiusura dell’accordo avverrà entro la seconda metà del 2018.

L’integrazione di XOC, valorizzata 34 milioni di euro, consentirà a Cellnex di rafforzare ed ampliare le sue capacità e il know-how per lo sviluppo della connettività dei suoi siti, mediante una rete indipendente di telecomunicazioni di banda larga basata sulla fibra ottica (FTTA). Un processo, il “backhauling” con fibra ottica delle torri di telecomunicazione, necessario per anticipare  quella che sarà la futura implementazione del 5G.

L’integrazione di XOC si aggiunge così alle acquisizioni realizzate da Cellnex in vista del futuro lancio del 5G, tra cui spiccano l’acquisizione di Commscon in Italia (2016) e l’acquisizione di Alticom nei Paesi Bassi (2017).