Utility – Erg, A2A e Tages in corsa per impianti solari di Gleenmont

Entra nel vivo la gara per i parchi fotovoltaici tricolori del fondo infrastrutturale inglese specializzato in investimenti in energia pulita. Gleenmont Partners, che controlla in Italia oltre 330 MW di impianti eolici e circa 85 MW di fotovoltaico, avrebbe iniziato il processo di vendita di questi ultimi.

Nel dettaglio, il fondo inglese starebbe procedendo alla cessione di tre pacchetti, ovvero i 48 MW del progetto Serenissima e due rispettivamente da 24 MW e 13 MW, per i quali sarebbero già arrivate le offerte di Erg, A2A e Tages.

Ad alzare il velo su questa importante operazione di M&A, un articolo pubblicato questa mattina dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”, in cui si specifica che il controvalore dell’operazione potrebbe essere superiore a 300 milioni di euro e che tra i possibili acquirenti non è più presente F2i, con la joint venture paritetica Ef Solare costituita insieme a Enel.

La rinuncia del fondo infrastrutturale guidato da Renato Ravanelli a questo possibile nuovo deal è strettamente connessa all’annuncio di ieri relativo all’acquisto da parte dello stesso F2i di Rtr (334 MW di capacità installata di foto) dal private equity inglese Terra Firma.