Nel secondo trimestre 2018 Zignago Vetro ha realizzato ricavi pari a 95,6 milioni (+5% a/a). Crescono i margini operativi, con l’Ebitda (+8,5%) e l’Ebit (+4,2%) rispettivamente a 26,4 milioni e 14,9 milioni. Il trimestre si è chiuso con un utile netto consolidato dei soci di 10,2 milioni (-3,1%) per maggiori oneri finanziari e imposte.
Il secondo trimestre del 2018 ha visto una forte crescita della domanda di vetro cavo per Bevande e Alimenti in tutti i principali segmenti di mercato sia in Italia che in Europa.
Zignago Vetro, attiva nella produzione di contenitori di vetro di elevata qualità per alimenti e bevande, per profumi e cosmetici, nonché bottiglie speciali di vetro per il mercato del vino e dei liquori, ha chiuso il secondo trimestre 2018 con ricavi consolidati per 95,6 milioni (+5%).
L’Ebitda è cresciuto dell’8,5% a 26,4 milioni, riportando una marginalità aumentata di 0,9 punti percentuali. L’Ebit, si attesta a 14,9 milioni, con una marginalità in calo di 0,1 punti percentuali.
Il saldo della gestione finanziaria, scontando oneri per 2,5 milioni rispetto ai 0,6 milioni del pari periodo 2017, compromette in parte il buon andamento della gestione operativa.
Le imposte incrementano il loro peso con il tax rate che sale di 5,7 punti percentuali.
Il secondo trimestre si chiude così con un utile netto consolidato di competenza dei soci in pari a 10,2 milioni (-3,1%).
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto sale a 203,1 milioni (+22,2 milioni dal 31 marzo 2018). Il patrimonio netto si attesta a 174,4 milioni.