Creval ha completato con successo una cartolarizzazione per un ammontare di 1,5 miliardi relativa a crediti in bonis di mutui ipotecari e chirografari erogati alle piccole e medie imprese.
Nell’ambito del’operazione, effettuata con la finalità di ottimizzare il costo del funding, la Banca Europea degli Investimenti (BEI) ha sottoscritto un’obbligazione senior di 200 milioni.
L’importo riveniente dalla BEI sarà destinato all’erogazione di nuovi prestiti, a condizioni competitive, a Pmi clienti di Creval.
L’operazione è stata realizzata tramite il veicolo “Quadrivio SME 2018” che ha emesso titoli ABS di differenti classi, rappresentati nella tabella seguente:
Il titolo senior A3 è stato sottoscritto dalla BEI. I restanti titoli, sottoscritti dall’istituto valtellinese, saranno utilizzati per operazioni di rifinanziamento che contribuiranno a diversificare le fonti di funding ed efficientare ulteriormente il profilo di liquidità di Creval.
Nell’ambito della stessa operazione, con riferimento al titolo mezzanine C1, le parti hanno inoltre concordato un’ulteriore sottoscrizione, da parte della stessa BEI, di un plafond aggiuntivo di massimi 100 milioni per agevolare l’accesso al credito da parte delle Pmi. Tale operazione dovrebbe concretizzarsi entro i primi mesi del 2019.