Enel – Consensus secondo trimestre 2018

Il Consiglio di amministrazione del colosso elettrico italiano si riunirà domani per approvare i conti relativi al periodo aprile-giugno dell’anno in corso. Numeri che saranno pubblicati a mercati chiusi e presentati agli analisti nella conference call che si terrà a partire dalla 18:00 dello stesso giorno.

Nel dettaglio, sulla base delle stime degli analisti raccolte da Bloomberg i ricavi di Enel nel 2° trimestre del 2018 sono previsti pari a 17,75 miliardi di euro, in crescita del 4,6% rispetto al corrispondente periodo del 2017 mentre l’Ebitda dovrebbe salire del 3,5%  a 3,9 miliardi.

Nel periodo in esame, l’Ebit del gruppo guidato da Francesco Starace è stimato a 2,37 miliardi in crescita dell’1,6% rispetto ai periodo aprile – giugno del 2017 scontando un incremento del 6,7% su base annua della voce ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni.

L’utile netto di Enel nel secondo trimestre del 2018 è stimato in progresso del 3% a 890 milioni, nonostante, a parità di imposte, un possibile lieve aumento degli oneri finanziari netti.

Sul  fronte patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto al 30 giugno del 2018 è previsto pari a 41,91 miliardi, in aumento del 7,9% rispetto a fine giugno 2017.

Gli investimenti sono previsti pari a 1,8 miliardi in calo del 10,4% rispetto al secondo trimestre 2017.