Questa mattina il gruppo attivo nel business degli accumulatori elettrici ha reso noto che la controllata FIB Srl ha sottoscritto un contratto di finanziamento agevolato con Invitalia per circa 20 milioni di euro. Nel dettaglio, 16,5 milioni saranno destinati al Progetto di Investimento Industriale e 3,5 milioni al progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale (congiuntamente il “Progetto Litio).
Il contratto di finanziamento in esame rientra nell’accordo di sviluppo sottoscritto con Invitalia avente ad oggetto la realizzazione di un impianto per la produzione di batterie al Litio, attualmente in corso di realizzazione nei comuni di Teverola e Carinaro, in provincia di Cesena.
Complessivamente sono state messe a disposizione di FIB risorse finanziarie a condizioni agevolate e a fondo perduto per 36,7 milioni.
Il rimborso del finanziamento agevolato, in aggiunta ad un periodo di pre-ammortamento, sarà effettuato in 20 rate semestrali posticipate ad un tasso annuo dello 0,114%, La conclusione del progetto Litio, incluse le attività di ricerca sperimentale, salvo eventuali proroghe, è prevista per il 31 dicembre del 2019.
Ricordiamo infine che il contratto di finanziamento è garantito da un’ipoteca di primo grado (circa 20 milioni di importo) sugli immobili della società, parte correlata, Pmimmomibiliare.