Il Contratto di Sviluppo per il progetto di investimento di STMicroelectronics, ammesso da Invitalia, ha l’obiettivo di potenziare la capacità produttiva del sito di Catania tramite l’impianto M9 e, nel medesimo sito, introdurre tecnologie innovative.
A fronte di un investimento di Stm negli anni di circa 270 milioni di dollari per la continuità ed il futuro delle attività di tecnologia del sito di Catania, il totale delle agevolazioni finanziarie ammesse da Invitalia e destinate al progetto di investimento in ricerca e innovazione dello stabilimento catanese, che ha quasi 1000 ricercatori, ammonta a 37,8 milioni di euro nella forma di contributo a fondo perduto. Di questi, 18,5 milioni di euro sono destinati al progetto di investimento produttivo e 19,3 a quello di ricerca e sviluppo sperimentale.
Gli investimenti industriali programmati saranno coerenti con il Piano nazionale Industria 4.0 in quanto riconducibili alle Aree tecnologiche Advanced Manufacturing Solutions; Horizontal/Vertical Integration; Industrial Internet; Big Data and Analytics.
Il progetto, di durata pluriennale, supporta anche l’investimento in ricerca e sviluppo (tecnologica e di prodotto) di materiali compositi chiave per il veicolo elettrico e per l’Industria 4.0.