Moda – Indice in calo (-0,8%), perde il 2,5% Moncler

Avvio di ottava contratto per l’indice settoriale della moda che, nella seduta di ieri cede lo 0,8% sottoperformando l’andamento del corrispondente indice europeo di riferimento (-0,4%). Chiude in flessione dello 0,1% invece Piazza Affari.

Domani si concluderà il meeting della Fed, che dovrebbe confermare la politica di graduale rialzo dei tassi di interesse, con i mercati che si aspettano un aumento a settembre e un altro prima della fine dell’anno. Il tutto anche alla luce del solido dato di venerdì sul Pil, in attesa del report sul mercato del lavoro previsto a fine settimana. Nell’ottava si terranno anche gli incontri della of Japan e della Bank of England, con l’istituto centrale nipponico che potrebbe annunciare delle modifiche al massiccio programma di stimoli monetari.

Chiudono in territorio negativo tutte e tre le big del settore.

Arretra dello 0,3% Salvatore Ferragamo. La maison del lusso presenterà oggi a mercati chiusi i dati di bilancio del secondo trimestre 2018  per la quale gli analisti stimano ricavi in calo del 7,4% a 378,8 milioni rispetto ai 408,8 milioni registrati nel pari periodo 2017. Un andamento che dovrebbe scontare, oltre all’effetto cambi sfavorevole, una performance negativa delle vendite realizzate tramite il canale wholesale, soprattutto in Usa e Cina.

Lieve rialzo dello 0,3% per Geox. Le stime di consensus degli analisti raccolte da Bloomberg prevedono ricavi per 151 milioni nel secondo trimestre 2018 (-1,4% rispetto al 2Q 2017).

Dopo un avvio brillante che aveva portato il titolo a guadagnare oltre il 4%, il titolo della maison del pret-a-porter, avanza dello 0,9%. Una performance che beneficia del rialzo di target price e il di raccomandazione, da Neutral a Outperform, da parte degli analisti di Mediobanca dopo i conti del 1° semestre 2018, periodo durante la quale il gruppo ha registrato un balzo di tutti gli indicatori economici principali.

Chiude in coda al comparto small cap Caleffi (-2,3%) e Piquadro (-3,1%).