Mps prosegue nel de-risking. La banca senese si starebbe apprestando ad avviare la vendita di un portafoglio da 300-400 milioni di Utp composto da circa una dozzina di posizioni.
È quanto riportano rumor di stampa, secondo i quali l’istituto guidato da Marco Morelli starebbe propendendo per una vendita in blocco allo scopo di velocizzare il processo. Finora erano state privilegiate le dismissioni di singoli pacchetti per spuntare il migliore prezzo possibile.
In parallelo, Mps starebbe lavorando alla cessione di un portafoglio da oltre 2 miliardi di crediti problematici messo in vendita dalla controllata Mps Leasing & Factoring, composto da Utp e crediti in leasing, non inclusi nella maxi cartolarizzazione da 24,1 miliardi.
L’altra ipotesi che i vertici dell’istituto stanno valutando è la possibilità di cedere direttamente la controllata Mps Leasing & Factoring, che possiede anche la licenza bancaria.
Al momento non è stata presa alcuna decisione al riguardo. Tutto dipenderà dalle offerte che arriveranno dai potenziali operatori interessati.
Intorno alle 10:30 a Piazza Affari il titolo segna un rialzo dello 0,2% a 2,63 euro, rafforzando il rimbalzo delle ultime due sedute.