L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a -0,1%, sostanzialmente in linea con l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,3%) e sottoperformando il Ftse Mib (+1,3%).
La Borsa di Milano ha chiuso in deciso rialzo, mentre il resto di Eurolandia sopra la parità. La giornata di ieri è stata ricca di dati macro e conti trimestrali. Nei prossimi giorni si riuniranno i board della Federal Reserve americana e della Bank of England.
Intanto, dall’incontro tra il presidente americano Donald Trump e Giuseppe Conte a Washington è scaturita “forte sintonia tra Italia e Usa”, come rivelato dal Premier italiano.
Tornando al settore infrastrutture, Sias mette a segno il +1,5% la miglior performance del comparto. Ben intonata anche Autostrade Meridionali (+1,4%).
Poco mossa Ei Towers (+0,2%). Mediaset ed F2i, che di recente hanno lanciato un’offerta pubblica di acquisto totalitaria sul capitale di Ei Towers, hanno sottoscritto un patto parasociale che lega il 60% detenuto dal fondo infrastrutturale e il 40% di proprietà del Biscione in 2i Towers holding, veicolo societario che promuoverà l’Opa.