Il board di Intesa Sanpaolo ha dato il via libera al rimborso mediante acquisto delle 14.962.024 azioni di risparmio della banca oggetto di recesso rimaste inoptate in seguito all’offerta in opzione e prelazione, a seguito della delibera dell’assemblea speciale dello scorso 27 aprile che ha approvato la conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in azioni ordinarie.
L’acquisto avverrà utilizzando riserve disponibili della società al prezzo di 2,74 euro ciascuna. Le azioni acquistate saranno successivamente cedute ad un corrispettivo che non potrà essere inferiore al prezzo di riferimento del tintolo nella seduta di Borsa del giorno precedente ogni singola operazione di alienazione diminuito del 10 per cento.
Il regolamento delle azioni e delle operazioni conseguenti all’esercizio dei diritti di acquisto in opzione e in prelazione nell’ambito dell’offerta avrà luogo il 3 agosto; l’ultimo giorno di negoziazione in Borsa delle azioni di risparmio sarà il 6 agosto.
Dal 7 agosto diventerà efficace la conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in ordinarie e, pertanto, da tale data saranno negoziate sull’Mta esclusivamente le azioni ordinarie dell’istituto.