L’Osservatorio Stampa Fcp ha reso noti i dati relativi alla raccolta pubblicitaria su stampa riferiti al mese di giugno 2018, dai quali emerge che il fatturato pubblicitario su tale mezzo ha registrato un calo del 6,9% rispetto al pari periodo dell’anno precedente.
Una variazione che attesta a -7,3% la performance negativa del fatturato da inizio anno 2018, complessivamente pari a 435 milioni.
Nel dettaglio, i quotidiani registrano una contrazione dell’1,6% del fatturato mensile, con le variazioni negative più consistenti della divisione legale (-15,3%) e di quella commerciale nazionale (-4,4%).
Da inizio anno il fatturato netto sui quotidiani si è ridotto del 6,9% a 275,7 milioni, rispetto al progressivo del 2017 di 296milioni.
Andamento analogo anche per il fatturato pubblicitario su periodici, scesi del 4,9% rispetto al mese di giugno del 2017. A pesare maggiormente ancora la riduzione dell’8,4% del fatturato dei settimanali, passati da 14,3 a 13,1 milioni.
Trend negativo che prosegue da inizio anno, con una riduzione di circa 14 milioni (-7,3%) rispetto al 2017.