È stato sottoscritto il contratto definitivo per l’acquisizione del 100% del capitale di Cheleo, alle condizioni deliberate dal Cda di TXT del 25 luglio. Sono stati eseguiti i trasferimenti di quote previsti dal contratto, che hanno portato TXT ad acquistare il 51% del capitale sociale di Cheleo e che consentono quindi a TXT di consolidare i risultati di Cheleo da oggi 1° agosto.
TXT e Laserline hanno inoltre sottoscritto un contratto di opzione di acquisto e vendita avente ad oggetto una quota rappresentativa del 49% del capitale sociale di Cheleo di proprietà di Laserline. Le opzioni put&call sono esercitabili tra il 1 gennaio e il 31 gennaio 2019.
Si ricorda inoltre che Cheleo, innovativo specialista di prodotti e servizi per la gestione di finanziamenti da parte di intermediari bancari e finanziari, prevede ricavi ed Ebitda 2018 in crescita di circa il 25% rispetto a quelli del 2017 (2,8 milioni e 0,95 milioni).
Il corrispettivo per il 100% del capitale di Cheleo è pari a 10 milioni, comprendenti non meno di 2 milioni di cassa. Laserline, controllata da Enrico Magni (Ceo di gruppo di TXT e parte correlata nell’operazione) ha ricevuto la propria quota parte di corrispettivo (1,1 milioni) in contanti, mentre i manager soci di Cheleo e Arcadia Information Technology hanno ricevuto, pro-quota, la propria parte di corrispettivo (4 milioni) in azioni TXT già da questa possedute (complessive 354.204 azioni proprie).
La restante quota parte del corrispettivo (4,9 milioni) sarà corrisposta interamente in contanti a Laserline al perfezionamento della compravendita del 49% di Cheleo. Si precisa infine che il valore di ciascuna azione propria trasferita da TXT è stato convenzionalmente pattuito tra le parti in 11,293 euro.
Il presidente di TXT, Alvise Braga Illa, ha commentato: “L’acquisizione di Cheleo è stata negoziata e perfezionata nei brevi tempi previsti e con le modalità annunciate ai nostri investitori e al mercato. E’ il primo passo di una nostra innovativa strategia, volta a costruire con i nostri Clienti nuove ‘customer business platforms’ di competitività”.