Il gruppo guidato da Toni Volpe ha da poco annunciato di aver comprato il 51% di Energy Team, azienda leader in Italia nei servizi di controllo dei consumi e di gestione della flessibilità sui mercati elettrici, con l’operazione che sarà finalizzata entro ottobre 2018.
Il prezzo provvisorio dell’acquisizione è pari 18,3 milioni di euro, finanziati interamente con proprie risorse finanziarie, sarà soggetto ad un eventuale aggiustamento in base sia ai risultati 2018 sia alla posizione finanziaria netta di Energy Team alla data del closing. La struttura della transazione prevede inoltre la sottoscrizione di un patto parasociale al closing.
Con questa operazione Falck Renewables mira a rafforzare l’offerta di Energy Team in un settore ad alto potenziale di crescita come quello del monitoraggio dei consumi, dell’efficienza energetica e della flessibilità per consumatori e produttori di energia. Il piano di sviluppo delle due aziende prevede la continuità delle attività di Energy Team sotto la gestione dell’attuale management ed ulteriori opportunità di sviluppo grazie all’ingresso nel Gruppo Falck. Luigi Galli verrà riconfermato Amministratore Delegato di Energy Team.
Nell’esercizio 2017 Energy Team ha conseguito ricavi per 13,5 milioni di euro e un Ebitda pari a circa 4,4 milioni. Con un portafoglio di oltre 5.500 clienti, tra cui la maggior parte degli “energivori” italiani, rappresenta da oltre vent’anni un punto di riferimento nel monitoraggio energetico, analisi dei consumi e gestione della flessibilità per i consumatori dei settori industriali, terziario e della Pubblica Amministrazione.