Nella giornata di ieri, l’agenzia di rating statunitense ha ribadito sia il merito di credito a lungo termine (BBB+) con outlook stabile, sia il debito senior non garantito del gruppo guidato da Paolo Gallo.
L’attestazione del rating riflette l’aggiornamento del Piano strategico 2018-2024 di Italgas che ha confermato gli obiettivi strategici e finanziari di medio termine del gruppo leader nella distribuzione del gas in Italia.
Gli analisti di Fitch sottolineano come l’obiettivo di Italgas di incrementare la propria market share nel mercato italiano, anche grazie a operazioni di M&A, sia supportato da un piano di investimenti rafforzato rispetto a quello presentato lo scorso anno, con un focus importante sulla digitalizzazione degli asset e dei processi.
L’agenzia di rating ricorda che Italgas, inoltre, può contare su una struttura del debito solida con un costo competitivo, con un’elevata percentuale di strumenti di debito a tasso fisso e durata di lungo termine, limitando così il rischio di rifinanziamento e di incremento del tasso di interesse e potendo contare su una solida liquidità garantita dalle linee bancarie committed a disposizione.