Marr – Ebitda in aumento (+3,7% a/a) nel 1° sem. 2018

Nel primo semestre 2018 il gruppo realizza ricavi pari a 762,3 milioni, in progresso dell’1,9% rispetto al pari periodo del 2017. Dalla ripartizione per segmento di attività si rileva che il maggior contributo deriva dallo Street Market (ristoranti e hotel non appartenenti a gruppi o catene), che registra ricavi pari a 502,1 milioni (481,7 milioni nel 2017).

Si segnala che l’andamento del mercato finale di riferimento dei clienti dello Street Market stando alla più recente rilevazione dell’Ufficio Studi Confcommercio (Luglio 2018) si conferma positivo, facendo registrare per la voce “Alberghi, pasti e consumazioni fuori casa” nel primo e nel secondo trimestre una crescita dei consumi (a quantità) rispettivamente del +1,5% e del +2,0%.

A seguire, il National Account (operatori della ristorazione commerciale strutturata e della ristorazione collettiva), con un fatturato pari a 156,3 milioni (142,7 milioni nel 2017) mentre le vendite ai clienti della categoria dei Wholesale si attestano a 112 milioni (130,9 milioni nel 2017).

La dinamica positiva dei ricavi si amplifica a livello di margini operativi, con l’Ebitda e l’Ebit che crescono rispettivamente del 3,7% a 52,7 milioni e del 2,5% a 42,7 milioni, nonostante ammortamenti e accantonamenti/svalutazioni rispettivamente aumentati del 7,2% a 3,4 milioni e del 10,6% a 6,6 milioni.

L’utile ante imposte segna un progresso del 4,5% a 40,3 milioni, beneficiando anche di oneri finanziari netti diminuiti del 22,6% a 2,4 milioni.

Tutto ciò si riflette a livello di utile netto, che cresce del 4,6% a 28,6 milioni.

Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto si attesta a 173,3 milioni, in aumento di 15,7 milioni rispetto a fine 2017.

Il management segnala che l’andamento delle vendite di luglio ai clienti della Ristorazione Commerciale e Collettiva colloca le vendite dei primi sette mesi in linea con gli obiettivi di crescita per l’anno.