Seduta di vendite sul settore Media che nella giornata di ieri ha perso il 2,3% sottoperformando così il corrispondente indice europeo di riferimento (+0,1%). Andamento analogo anche per la Borsa milanese, in rosso dell’1,7 per cento.
A livello settoriale Nielsen ha comunicato i dati relativi agli investimenti pubblicitari in Italia, dalla cui lettura emerge il dato positivo del +6,2% registrato nel mese di giugno (+5% senza search e social). Nel primo semestre 2018 l’incremento è risulatato pari a 1,8% rispetto allo stesso periodo del 2017, mentre al netto dei search e social il dato evidenzia una flessione dello 0,4 per cento.
In rosso le due società del settore maggiormente capitalizzate con Mediaset a -2,6% e Rcs Mediagroup a -3,8%. Quest’ultima è attesa in giornata con la pubblicazione dei dati del secondo trimestre 2018 e del semestre.
Chiude in territorio positivo Il Sole 24 Ore (+1%). I conti hanno evidenziato ricavi in aumento nel secondo trimestre 2018 e la riduzione della perdita nell’arco dell’intero semestre 2018.
Vendite generalizzate sull’intero settore con i ribassi di Monrif (-1,9%), Poligrafici Editoriale (-3,9%) e Mondo Tv (-2,5%).