Rcs Mediagroup – Utile netto a 39,4 mln nel 2Q18, confermati target 2018

Il CdA di Rcs Mediagroup ha approvato la relazione semestrale sulla gestione comunicando i dati del secondo trimestre 2018, chiuso con ricavi consolidati in aumento dell’11,2% a 287,3 milioni.

Un andamento che beneficia del progresso del 27,9% a 106,5 del fatturato editoriale, in controtendenza all’andamento del mercato.A livello diffusionale si confermano le leadership nei rispettivi segmenti di riferimento dei quotidiani Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Marca ed Expansión, mentre El Mundo conferma la seconda posizione tra i generalisti spagnoli nel mercato edicola.

Positiva anche la performance dei ricavi pubblicitari, cresciuti del 5% a 122,1 milioni. Stabili invece quelli di carattere diversi a 58,7 milioni.

In termini operativi, salgono entrambi i margini della gestione operativa, con l’Ebitda attestato a 66,5 milioni (+8,8%) e l’Ebit fissato a 54 milioni contro i 44,2 milioni nel 2Q 2017. Si incrementa dell’1,7% l’Ebit margin del periodo.

Cambia segno il risultato della gestione finanziaria, passato da proventi per 6,8 milioni a oneri per 4,1 milioni.

A fronte di oneri fiscali sostanzialmente stabili, la gestione si chiude con un utile netto di 39,4 milioni, aumentato del 32,7% rispetto al periodo di confronto.

Al 30 giugno 2018, l’indebitamento finanziario netto del gruppo si attesta a 245,9 milioni, peggiorato di circa 13,3 milioni rispetto al dato presentato a fine marzo 2018.

Il management ha infine confermato i target per il 2018 con Ebitda e cash flow in crescita e un indebitamento finanziario netto a 200 milioni.