Fineco Bank – Significativa crescita della raccolta netta (+20%) da inizio 2018

Fineco ha archiviato il mese di luglio con una raccolta netta positiva di 499,1 milioni, in cui sono inclusi 113 milioni di imposte pagate dalla clientela lo scorso 2 luglio. Al netto di questa componente, il flusso risulta in crescita del 16% annuo. In riferimento alle singole componenti, la raccolta amministrata balza dai 10,8 milioni di luglio 2017 a 105,8 milioni, mentre la componente diretta sale a 210,5 milioni (+29,9% a/a). Positivo, seppure in calo, anche l’apporto della componente gestita, con flussi positivi pari a 182,8 milioni (-48,6% rispetto allo stesso mese del 2017). Il dato del mese in esame spinge il totale dei primi sette mesi a 4,1 miliardi (+19,7% rispetto al periodo di confronto).

La raccolta netta totale di Fineco, a luglio, ha riportato sottoscrizioni per 499,1 milioni (-5,5% annuo). Nella nota emesse la banca sottolinea che “il confronto con l’anno precedente risente di 113 milioni di imposte pagate dalla clientela con data operazione 2 luglio, che lo scorso anno erano state contabilizzate nel mese di giugno. Al netto di tale posta, la raccolta netta registrerebbe un incremento del 16% a/a”.

In particolare, nel settimo mese dell’anno l’andamento è stato supportato dalla buona performance della raccolta amministrata, che ha realizzato flussi positivi per 105,8 milioni (10,8 milioni a luglio 2017), e di quella diretta, salita a 210,5 milioni (+29,9% annuo). Positivo, anche se in calo, l’apporto della componente gestita, attestatasi a 182,8 milioni (-48,6% rispetto al mese di confronto).

Il flusso di luglio ha portato la raccolta netta totale da inizio anno a 4,1 miliardi (+19,7% a/a). Nello specifico, i flussi netti della raccolta gestita si sono attestati a 1,8 miliardi (-19,1% rispetto al periodo gennaio-luglio 2017), mentre quelli relativi alla raccolta amministrata sono più che raddoppiati a 1,1 miliardi. La raccolta diretta, infine, ha raggiunto 1,2 miliardi (+50,2% rispetto al periodo di confronto). Il mix della raccolta si conferma coerente con la maggiore volatilità registrata sui mercati.

Si segnala che la raccolta netta dei prodotti “Guided Products & Services”, da inizio anno, ha toccato 1,7 miliardi, con il nuovo servizio Plus che ha generato 2,1 miliardi. L’incidenza di questi ultimi sul totale degli asset under management si è attestata al 65 per cento.

Le performance del periodo in esame sono attribuibili anche all’acquisizione di nuova clientela. Da inizio 2018 sono stati acquisiti 67.338 nuovi clienti (-5% a/a), di cui 8.799 solo a luglio. Il totale si attesta così a quasi 1.250.000 (+7% annuo).

La rete dei consulenti finanziari, da inizio anno, ha apportato 3,7 miliardi di raccolta netta (+17% a/a), di cui 432,1 milioni nel mese in esame.

Tutto ciò ha contribuito a elevare il patrimonio totale a 70,9 miliardi (+5% rispetto a fine 2017).

Si segnala che, a partire dallo scorso 2 luglio, Fineco Asset Management risulta pienamente operativa e al 31 luglio 2018 gestisce masse per 6,7 miliardi, di cui 6,5 miliardi riferiti al segmento retail e circa 0,2 miliardi relativi a quello istituzionale.

Alessandro Foti, Ad di Fineco, ha commentato: “Il secondo semestre si apre con un dato di raccolta ancora una volta solido, favorito da un modello di business diversificato e dalla capacità dei nostri consulenti di affiancare la clientela in una gestione del patrimonio sempre più evoluta e consapevole. Elemento, quest’ultimo, di assoluto rilievo anche nelle fasi di mercato più complesse. Il dato conferma ancora una volta l’apprezzamento per il modello di ‘one stop solution’ adottato da Fineco”.