Spaxs (Aim) – Via libera delle Autorità alla business combination con Banca Interprovinciale

SPAXS ha ricevuto l’autorizzazione degli Organi di Vigilanza (Banca d’Italia e BCE) alla Business Combination, che prevede l’acquisto da parte di SPAXS del 99,3% del capitale sociale di Banca Interprovinciale.

La Business Combination con Banca Interprovinciale rappresenta il primo importante tassello nel progetto di creazione di una banca specializzata, completamente digitale, con un modello di business innovativo e una chiara focalizzazione su specifici segmenti molto dinamici e relativamente ancora poco serviti del mercato delle PMI italiane.

Il piano strategico 2018-2023 della nuova banca che nascerà dalla Business Combination con Banca Interprovinciale è stato presentato al mercato il 20 luglio scorso. In sintesi il piano punta a conseguire a fine periodo un totale di attività pari a 7 miliardi, un utile netto di circa 300 milioni (con una redditività prevista intorno 40-50 milioni già nel 2020), un ROE di circa il 25%, un Cost Income Ratio inferiore al 30% e un Common Equity Tier 1 ratio stabilmente superiore al 15 per cento.

Si ricorda che l’assemblea ordinaria e straordinaria di SPAXS per l’approvazione dell’operazione di Business Combination e deliberazioni inerenti è convocata per il giorno 8 agosto 2018 in prima convocazione e, occorrendo, per il giorno 31 agosto 2018 in seconda convocazione. Si prevede che l’assemblea si svolgerà in prima convocazione.