Nel pomeriggio di ieri il colosso di San Donato ha annunciato di aver siglato un accordo quadro con il principale operatore privato italiano nel settore dei carburanti e dei servizi alla mobilità per la realizzazione di circa 200 nuovi impianti di rifornimento di gas naturale e biometano sul territorio nazionale all’interno dei punti vendita di carburante a marchio IP. L’intesa intende favorire la promozione della mobilità sostenibile e l’estensione della rete di distribuzione di gas naturale per autotrazione in Italia.
Snam e Gruppo Api individueranno congiuntamente le stazioni di rifornimento di carburanti della rete ordinaria e autostradale a marchio IP presso cui installare gli impianti per l’erogazione di metano per automobili (CNG, gas naturale compresso). Inoltre sono allo studio distributori di LNG (metano liquefatto) per i mezzi pesanti.
La contrattualizzazione dei primi 30 impianti avverrà entro i primi mesi del prossimo anno.
Si segnala che l’Italia è il primo Paese europeo per consumo di gas naturale per autotrazione, con oltre 1 milione di veicoli circolanti a CNG. Il gas liquefatto costituisce una soluzione immediatamente disponibile per eliminare le polveri sottili nonché ridurre le emissioni di CO2 anche nei trasporti pesanti ed è in forte espansione. Infatti i mezzi che utilizzano questo carburante nel nostro Paese sono aumentati da meno di 100 a circa 1.000 unità dal 2015.